Anno Sabbatico – Di ritorno ad Ottobre 2010

Année Sabbatique – De retour en Janvier-Février 2011

Sabbatical Year – Back on January-February 2011.

_______

La S.V. è invitata all’inaugurazione dell’evento

ANTARTIDE, IL  PIANETA DI GHIACCIO

Evento celebrativo del 1° centenario
del raggiungimento del Polo Sud (1911-2011)

Mostra fotografica e di modellini di basi antartiche
Proiezioni di filmati
Conferenze

L’evento si terrà a
NISSAN SKIPASS
Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle
ModenaFiere, uscita autostradale Modena Nord
venerdì 29 ottobre – ore 18.30

A cura di Ada Grilli e Gabriella A. Massa.

Col patrocinio di:
Società Geografica Italiana Roma
Manifesto per i Poli Bergamo-Torino

In collaborazione con:
Nissan SKIPASS,
Alexander Turnbull Library ( Wellington/Nuova Zelanda)
Royal Geographical Society Londra
National Science Foundation (Virginia State/Usa)
Innovationnorway Milano
Leading Edizioni Bergamo-Venezia
Sanderus Maps Ghent/Belgio

CONTACT Ada Grilli – leadingedizioni@libero.it 

 _______

Il Bianco e tutti i colori dell’Artico

una mostra fotografica itinerante di

Ada Grilli

Testo e foto di Ada Grilli©2010

PERCHE’ UNA MOSTRA SULL’ARTICO? 

L’Artico ha avuto nel corso del 2008 il suo momento di gloria con la celebrazione dell’Anno Polare Internazionale, ma rischia di sprofondare ora nella dimenticanza insieme al suo ecosistema di ghiacciai, di iceberg, di animali e uomini che da millenni vivono e sopravvivono in un ambiente ancora relativamente inviolato.

 Serie minacce ravvisabili nel surriscaldamento del clima, negli appetiti di varie nazioni scatenati da aspettative di sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas,  nell’alienazione  e addirittura nella scomparsa di culture antichissime di cui sono depositari inuit, sami e  numerose altre minoranze etniche, rendono l’Artico l’anello debole del sistema di equilibrio sempre più precario su cui si reggono  ambienti e paesi situati a latitudini diverse e addirittura opposte.

Per non dimenticare, per un servizio di necessaria sensibilizzazione verso le nuove generazioni, per escogitare nuove efficaci soluzioni, per non dover piangere troppo tardi sul… ghiaccio versato, una mostra può aiutare a conoscere e a coltivare la speranza.

Per informazioni: 035 254547 – leadingedizioni@libero.it 

_______

VISTO IL GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO, LA MOSTRA E’ STATA PROROGATA AL 10 GENNAIO 2011

 Prosegue  al Civico Museo Etnografico, Pinerolo (TO) la mostra  “ILITITAA… Bernier, i suoi uomini e gli Inuit”.

Nell’approssimarsi dei giochi dei XXI Giochi Olimpici Invernali – Vancouver 2010 (Canada), tournée Italiana della mostra sulle esplorazioni artiche franco-nunavutiane proveniente dal Nunavut, Canada (a cura di Gabriella Massa, archeologa inuitologa).

 

Civico Museo Etnografico, Pinerolo (TO)

15 Maggio 2009 – 10 Gennaio 2011

Via Brignone 3 – 10064 PINEROLO

Info: Ezio Giai tel. 3355922571

 

SCHEDA DELLA MOSTRA

Il primo aprile 2009, si è festeggiato in Canada, in particolare nell’Artico canadese, un evento di grande importanza politica, sociale e culturale: il decimo anniversario di fondazione del Nunavut, tredicesima regione amministrativa del Canada, con un Governo Inuit. L’evento ricorre a 100 anni dalla proclamazione solenne della sovranità canadese sulle terre e l’arcipelago artico canadese, fino al Polo, avvenuta il primo luglio 1909, per opera del capitano Joseph-Elzéar Bernier.

La Curatrice della tournée italiana della mostra, l’italo-canadese Gabriella A. Massa, archeologa inuitologa, coordinatrice IPY – Provincia di Torino,  in occasione dell’inaugurazione ha raccontato della vita nell’Artico con un breve inquadramento storico, geografico ed antropologico mettendo in risalto il ruolo importante che gli Inuit hanno avuto in tali esplorazioni.

______

Sabato 1 Agosto, ore 18:00, sono stata ospite alla trasmissione radiofonica INGRESSO LIBERO, RAI radio 2, per  approfondire alcuni aspetti della cultura Inuit ed a parlare di tematiche polari.  In particolare, abbiamo parlato della donna inuit e della sua sessualità. Tema particolarmente interessante  sul quale tornerò con un testo specifico.

“Ingresso Libero” è un programma in diretta,   condotto   da Niccolò Agliardi e  Mattia Boschetti  in cui sono trattati temi “alti” in maniera brillante.

Rai-Radio2 - Milano 1agosto09

_______

Northern Research Network

E’ stato creato di recente il Northern Research Network, la struttura creata dal Dipartimento di Storia della North Western University di Evanston (Illinois) per mettere in collegamento on-line la comunità scientifica internazionale che si occupa delle aree circumpolari del Nord del pianeta.

Il Network, progettato e realizzato dal canadese Brad Martin, riunisce ad oggi oltre 400 persone tra accademici, professionisti, studenti laureati e ricercatori indipendenti, distribuiti in Nord America, Europa e Asia.

Attraverso il Northern Research Network studiosi, specialisti e anche studenti del settore potranno ricevere e divulgare notizie in tempo reale su convegni, conferenze, pubblicazioni, condividere informazioni sulle ricerche effettuate e scambiarsi informazioni. Grazie a questo strumento la comunità scientifica internazionale che si occupa dell’area circumpolare nord, potrà inoltre fruire dell’esperienza collettiva dei propri associati per elaborare discussioni scientifiche, creare collaborazioni interdisciplinari, ricevere e divulgare i risultati di importanti ricerche.

Sono stati nominati alcuni rappresentanti locali del Northern Research Network in Europa e Nord America: Karen Routledge (New Jersey, USA);  Darlene Perkins (Maryland, USA); Kerrie Ann Shannon (Fairbanks, USA); Kate Dunsmore (Washington, U.S.A.); Russell Fielding (Louisiana, U.S.A.); Jennifer Shaw (Ohio, U.S.A. ); Fragile Gbego-Tossa (Toronto, Canada); Gita Laidler (Ottawa, Canada); Julia Christensen (Montréal, Canada); Alana Kronstal (Northwest Territories, Canada); Christina Sawchuk (Inghilterra); Johan Schimanski (Norvegia); Peter Loovers (Scozia); Dag Avango (Olanda). Per l’Italia … ebbene … sono stata nominata io!!! (22/05/2008).  

Annunci

1 Response to “News”


  1. 1 alessandrobertin gennaio 11, 2009 alle 9:42 am

    Grande Gabriella!!!!

    Congratulazioni e a questo punto…buon lavoro!!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




settembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Blog Stats

  • 18,503 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: