Docente di “Elementi di Ecologia Umana” al Master di I livello dell’Università degli Studi di Torino – COREP, SVILUPPO SOSTENIBILE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO,  V Edizione – 2009/2010. http://www.masp.formazione.corep.it/masp09.

____

Anno accademico 2009-2010. UNITRE Cavagnolo  (TO) (4 marzo 2010);

Anno accademico 2009-2010. UNITRE Settimo Torinese (12  marzo 2010)  

Seminari di atropo-archeologia dell’Artico: “Dalla selce al microchip: gli Inuit del Canada”.

Il popolo degli Inuit ha un passato millenario, vive tra la neve e il ghiaccio d’inverno e d’estate sulle nude rocce; la loro terra non produce nulla, non hanno a portata di mano che risorse come le piante, il combustibile naturale, metalli e animali domestici. Eppure, il popolo Inuit, a forza d’ingegnosità e resistenza ha imparato a vivere in armonia con questa natura violenta, a fare degli spazi desolati del Nunavut e del Nunavik, “la terra dove abitare”. Attraverso un viaggio affascinante, la studiosa illustrerà come gli Inuit, oggi, vivono i grandi cambiamenti culturali ed ambientali. 

 

____

 

Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Cattedra di Letterature francofone – Dipartimento di Scienze del Linguaggio.  14 ottobre 2009

Seminario: “Animaux et esprits de l’Arctique, dans le roman Sanaaq de l’écrivaine inuit Mitiarjuk Attasie Nappaaluk”. Laurea specialistica, primo semestre. Referente, prof.sa Anna Paola Mossetto, docente di Letterature Francofone presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Torino e di direttrice del Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi (CISQ). www.lingue.unibo.it/cisq. Anno accademico 2009-20010.

 

____

 

Lega Italiana per la lotta contro i tumori e Società Italiana Tumori

“CORSO DI FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE DEL VOLONTARIO IN ONCOLOGIA”

18-19 settembre 2009, Torino  

Ospedale San Giovanni Antica Sede  e  Ospedale Molinette

seduta di aggiornamento e tavola rotonda sulle attività di Educazione Sanitaria e Prevenzione.

“Movimento e corretta alimentazione”, relazione di Gabriella A. Massa –  socio fondatore Associazione MOVEAT (per la lotta contro il tumore al seno).

____

Anno accademico 2008-2009. Università degli Studi di Torino, Facolta di Lingue e Letterature straniere, Cattedra di Letterature francofone. Dipartimento di Scienze del Linguaggio. “Voci di donne dal mondo francofono”: seminario dal titolo “Voci di donna dall’Artico canadese: Sanaaq. Il romanzo atipico della scrittrice «edotta» Mitiarjuk Nappaaluk” (4 marzo 2009). Laurea triennale, secondo semestre. Referente, prof.sa Anna Paola Mossetto, docente di Letterature Francofone presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Torino e di direttrice del Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi (CISQ). www.lingue.unibo.it/cisq.

____

Anno accademico 2007-2008. Seminario di archeo-antropologia dell’Artico Orientale, nell’ambito del Corso in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Biologia animale e dell’Uomo.

____

Anno accademico 2008-2009. UNITRE Cavagnolo (5 marzo 2009) Seminario “Visioni artiche. Il magico ed il soprannaturale: miti e leggende degli Inuit del Canada”. Il popolo degli Inuit ha un passato millenario, vive tra la neve e il ghiaccio d’inverno e d’estate sulle nude rocce; la loro terra non produce nulla, non hanno a portata di mano che risorse come le piante, il combustibile naturale, metalli e animali domestici. Le leggende ed i miti del popolo inuit sono il riflesso della loro cultura millenaria, nella quale traspaiono forza, ingegnosità e resistenza. Queste qualità e hanno consentito al popolo Inuit di vivere in armonia con la natura violenta e l’ambiente estremo, e di fare degli spazi desolati del Nunavut e del Nunavik, “la terra dove abitare”.

____

Docente Università della Terza Età – UNITRE – Università delle tre età – Unitre di Settimo Torinese (Torino).

____

Docente specialista di Inuitologa, presso la  SUPSI (Scuola Professionale della Svizzera Italiana) a Lugano, nell’ambito del corso Progetto di Museografia, progetto VI – primo semestre 2008.

____

Anno Polare Internazionale – Provincia di Torino. Concorso per le scuole superiori della Provincia di Torino che hanno aderito all’Anno Polare Internazionale: “ARTIDE E ANTARTIDE. SCIENZA, ARTE, AMBIENTE, POPOLI: QUALI PROFESSIONI NELL’IMMAGINARIO GIOVANILE?” . 10 marzo 2008.

____

Seminario di archeo-antropologia dell’Artico Orientale, nell’ambito del Corso in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Biologia animale e dell’Uomo. 2007-2008 anno accademico.

____

Seminari di archeo-antropologia e una visita guidata alla mostra “Inuit e Popoli del Ghiaccio” (di cui è la curatrice), sui popoli circumpolari ed in particolare sugli Inuit, nell’ambito del Corso in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Biologia animale e dell’Uomo. 2006-2007 anno accademico.

____

Seminario di archeo-antropologia. “Il Fuoco per i popoli circumpolari ed in particolare sugli Inuit”, nell’ambito del Corso in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Antropologia. 2006-2007 anno accademico.

____

Seminari di archeo-antropologia e una visita guidata alla mostra “Inuit e Popoli del Ghiaccio” (di cui è la curatrice), sui popoli circumpolari ed in particolare sugli Inuit, nell’ambito del Corso in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Biologia animale e dell’Uomo. 2005-2006 anno accademico.

____

Docenza sulla Cultura Inuit, nell’ambito del Ciclo quadriennale di seminari intitolati «Altr’arti», promossi dall’Università dell’Insubria (Como),  organizzati, a Lugano (CH), dal  Museo  delle  Culture  Extraeuropee, Museo  Cantonale  d’Arte, e dalla Società Ticinese di Belle Arti dedicati all’arte etnica. 28 Marzo 2006.

____

Docente Università della Terza Età – UNITRE – Università delle tre età – Unitre di Cavagnolo – Basso Monferrato (Torino). Dal 2004 ad oggi.

____

Docente corso IFTS “Tecnico per la conservazione e promozione turistica dei beni culturali e ambientali” (durata : 1200 ore di cui 360 di stage) dove insegna “Operare nel settore museale” cioè “museologia, servizi e valorizzazione – gestione del bene culturale. Partner proponenti: Immaginazione e Lavoro s.c.a.r.l., Consorzio Beni Culturali Italia soc. coop., DAMS Facoltà Scienze della Formazione – Università degli Studi di Torino, Istituto S. Anna (Liceo Scientifico). Corso OB3 Fondo Sociale Europeo, Tecnico Servizi Mussali sui moduli: Funzionamento museale e Servizi Museali;-Master di terzo settore nella gestione dei beni culturali organizzato da Archeorete. Anno Accademico 2003 – 2005.

____

Docente corso IFTS “Tecnico per la conservazione e promozione turistica dei beni culturali e ambientali”, insegna “museologia” e “valorizzazione – gestione del bene culturale”. Partner proponenti: Immaginazione e Lavoro s.c.a.r.l., Consorzio Beni Culturali Italia soc. coop., DAMS Facoltà Scienze della Formazione – Università degli Studi di Torino. 2003-2004

____

CENTRO  INTERCULTURALE  DELLA CITTÀ DI TORINO

Iscritta nell’elenco formatori, docenti ed esperti in qualità di esperta di antropologia. 2003-2005

PROVVEDITORATO AGLI STUDI; UCIIM; SEI

Relatrice nel corso “Il Piemonte e l’Europa”. 1997 – 15 Dicembre – 24 Novembre .

____

REGIONE PIEMONTE; REGIONE MILITARE NORD OVEST – MUSEO STORICO NAZIONALE D’ARTIGLIERIA DI TORINO – ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO D’ARTIGLIERIA – PROVVEDITORATO AGLI STUDI – U.C.I.I.M.

____

Concorso: “Scopri il Museo d’Artiglieria”; Ideatrice, Curatrice e Coordinatrice del Concorso. 1997 Maggio – 1996 Aprile.

____

REGIONE PIEMONTE – U.C.I.I.M. (Unione Cattolica Italiana insegnanti medi).

Relatrice nel corso di aggiornamento: Il popolo Inuit. Arte e vita Esquimese nel Nord Québec‚ Canada. 16 Febbraio 1995.

____

IMPRESA DI COSTRUZIONI GASTONE GUERRINI S.p.A.

Corso d’introduzione all’archeologia e di metodologia archeologica, dispensato ai dirigenti e alle maestranze dell’Impresa. 1988 Ottobre

____

COLLEGE DES EUDISTES – MINISTERE   DE L’EDUCATION DU QUEBEC

Professore d’Italiano e di Spagnolo, Programma di Seconda Lingua, rivolto agli studenti del IV e V anno di College (Liceo). 1982-1983.

____

AMBASCIATA ITALIANA IN CANADA E ASSOCIAZIONE ITALO-QUEBEC

Professore d’Italiano, nel quadro di un’attività promossa dall’Ambasciata per l’insegnamento dell’Italiano ai figli di italiani emigrati in Canada. 1976-1978

Annunci

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Blog Stats

  • 18,581 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: