Nuova tecnologia digitale “non invasiva” al servizio dei Beni Culturali Italiani.

La COPAT – Human Inside, con sede a Torino, si è dotata di uno scanner con particolari caratteristiche che consentono la riproduzione digitale “non invasiva” e di altissima qualità di libri, disegni, mappe e pergamene.

Il lavoro di digitalizzazione, svolto da specialisti, con lo scanner “DRS5070 Book”, ha come scopo di “fotografare” opere pregiate, al fine di garantire nel tempo la conservare degli originali, senza precluderne la consultazione.

DRS 5070 Book

Il sistema “DRS 5070 Book” è caratterizzato da un nuovo e conveniente formato di ripresa e da superiori doti di: qualità, produttività, ergonomia, affidabilità, compattezza, solidità, durata ed economia. Tra le caratteristiche innovative del sistema 5070 evidenziamo: la possibilità, tramite l’utilizzo di un apposito accessorio opzionale, di acquisire libri con apertura limitata; la possibilità di lavorare anche senza il cristallo; una superiore velocità operativa; un pannello LCD touch screen per il controllo del sistema; un piano basculante altamente automatizzato ed in grado di accogliere originali di oltre 25cm di spessore (al di sopra dell’offerta media). Inoltre la visione perfettamente zenitale e lo schema ottico adottato consentono un’altissima precisione, risoluzione e fedeltà colore, mantenendo tempi di acquisizione estremamente rapidi. Con l’integrazione del piano basculante automatico, l’alta produttività è possibile nel pieno rispetto degli originali. Infine, il sistema d’illuminazione SynchroLight è completamente privo di emissioni IR/UV potenzialmente dannose per gli originali.

Attualmente, lo scanner è in uso presso la Fondazione Studium Generale di Venezia per la digitalizzazione di edizioni del ‘500 e libri rari.

Annunci

0 Responses to “Nuova tecnologia digitale “non invasiva” al servizio dei Beni Culturali Italiani.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




maggio: 2009
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Blog Stats

  • 18,464 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: